- Nelle pagine di questo blog si trovano ricette e piani dietetici utili per un dieta ketogenica a introito calorico limitato, non tanto, però, da dover essere fatta sotto controllo medico.
- La dieta si sviluppa su sei giorni, il settimo si può (si deve in realtà) mangiare normalmente, senza alcuna restrizione. Questo fa sì che il metabolismo non vada in modalità riserva, che è la ragione per cui quasi sempre, dopo un po’ di tempo, le diete smettono di funzionare.
- La dieta è suddivisa in piani dietetici giornalieri. Tutti i piani dietetici sono pubblicati nella categoria “piano dietetico“.
È possibile (anche se non consigliabile) fare dei cambi di tipo verticale all’interno del singolo giorno (dessert al posto della colazione, per esempio), ma tutti i cibi indicati sul piano devono essere consumati, nelle esatte quantità indicate.
Non è possibile fare cambi di tipo orizzontale (colazione di un piano – pranzo di un altro e così via), perché questo sbilancia l’introito di nutrienti
I piani sono del tutto intercambiabili e non è necessario seguire la numerazione. - Ci sono alcuni cibi speciali (pane ketogenico, farina di cocco, ecc) che fanno parte dei piani. Sono piccole quantità, ma è bene utilizzarli. Dato che non sono facilmente reperibili, soprattutto in piccoli paesi, ho indicato il link amazon italia mediante il quale acquistarli.
- Un ingrediente molto utilizzato, come condimento, dessert o altro, è lo Skyr. Si tratta di una varietà di yogurt islandese dal sapore neutro ed estremamente ricca di proteine. Sconsiglio di sostituirla con normale yogurt perché verrebbe alterato l’introito proteico dei piani.
- È bene acquistare il giorno prima tutti i cibi indicati nel piano giornaliero che si intende seguire. Nel caso di spesa settimanale, è bene preparare la lista della spesa in anticipo, scegliendo i sei piani giornalieri.
- Il giorno in cui si intende iniziare la dieta, è bene pesarsi al mattino, a digiuno, e annotare il peso. La successiva pesata avverrà il giorno prima di quello di pausa settimanale, sempre a digiuno. Dopo queste prime due pesate, è bene mantenere un giorno fisso per il peso, sempre quello precedente alla pausa settimanale.
- È possibile che alcuni ingredienti non piacciano. Se si tratta di formaggi, è sempre possibile sostituire il formaggio indicato con uguale quantitativo di mozzarella (o di altro formaggio di proprio gradimento). Per altri, fatemi sapere e vi indicherò le specifiche sostituzioni.
- È possibile bere caffè o tè nelle quantità desiderate, purché non dolcificati, o dolcificati con un dolcificante privo di calorie e di carboidrati (purtroppo esistono dolcificanti a basso tenore calorico ma con molti carboidrati). Io consiglio la stevia in gocce.
- Se avete domande, son qui
Buona dieta dalla vostra Sternkochin